Cosa si intende con BAT?

BAT

BAT è l’acronimo inglese di Best Available Techniques traducibile in italiano con migliori tecnologie disponibili.

Le BAT sono associate alla Direttiva IPCC ((Integrated Pollution Prevention and Control)) riguardante la prevenzione e la riduzione integrata dell’inquinamento per  le attività industriali e agricole ad alto potenziale inquinante. Al fine di ridurre gli impatti ambientali, la Direttiva prevede l’applicazione di soluzioni tecniche, impiantistiche, gestionali o di controllo, per evitare, o quando non è possibile, ridurre le emissioni.

Le BAT sono riportate all’interno dei Brefs (BAT Reference documents) specifici per ogni categoria di attività. Questi documenti sono redatti da un forum incaricato dalla Commissione Europea-Ambiente. Per ogni categoria, viene istituita una commissione di esperti che provengono dai vari stati membri dell’ Unione Europea.

Bref

La stesura di un Bref è un lavoro molto complesso, di seguito è riportata la struttura principale:

  1. Informazioni generali: descrizione economica e geografica del settore industriale
  2. Processi e tecniche utilizzate nell’unità produttiva
  3. Attuali consumi/emissioni
  4. Tecniche da prendere in considerazione per individuare le bat
  5. Bat selezionate
  6. Tecniche emergenti

Nel sito web sotto riportato, è possibile trovare le Brefs aggiornate relative a ogni categoria di attività ed inoltre la sintesi del lavoro eseguito tradotta in tutte le lingue dei paesi dell’Unione. All’interno di questi documenti tecnici vengono riportate le conclusioni sulle BAT e quindi le migliori tecniche disponibili individuate dagli esperti della commissione.

http://eippcb.jrc.ec.europa.eu/reference/

La scelta delle tecniche da adottare, sia in numero che in qualità, è a carico dell’azienda: la normativa concede libertà di decisione al gestore dell’impianto, in modo che possa scegliere tecniche realizzabili ed economicamente sostenibili in base alle dimensioni e al tipo di contesto in cui opera, ma pretende che le imprese siano in grado di garantire la protezione dell’ambiente.

Le BAT fungono da riferimento per stabilire le condizioni di autorizzazione per le installazioni oggetto di AIA ((Autorizzazione Integrata Ambientale)), sia per quanto concerne i valori limite di emissione sia per le altre condizioni prese in carico dall’ Autorità competente.